Caseificio Pennar

 

 

La tradizione casearia secolare delle montagne veneto-trentine si tramanda nel Caseificio Pennar di Asiago. La struttura si trova a 1.070 metri d’altitudine e utilizza latte prodotto unicamente da malghe e aziende agricole dell’Altopiano dei Sette Comuni.

I migliori vini dei Giovani Sognatori e Piccole Patrie (9 luglio) e dei Protagonisti al Faloria (10 luglio) sono accompagnati da una selezione di formaggi del Caseificio.

 

Asiago Dop Grün Alpe – Fresco e Vecchio

La linea Grün Alpe (“verde pascolo”) contraddistingue i prodotti Dop Asiago prodotti con il latte di bovine la cui alimentazione è a base di erba fresca. In degustazione un Asiago Fresco di quest’anno e un Asiago Vecchio, prodotto la scorsa estate.

 

Gran Pennar di Montagna

Formaggio a pasta dura (tipo grana) da latte scremato di montagna con stagionatura importante, superiore ai 30 mesi. Grazie all’eccezionale qualità del latte, è prodotto in forme da 36 kg senza l’ausilio di conservanti o antifermentativi.

 

Kümmel

Formaggio dolce tipo Pennarone, che assembla le caratteristiche migliori dei formaggi dolci dell’arco alpino: Asiago, Latteria e Fontina, unite con sapiente maestria. Aromatizzato con semi di cumino (Kümmel).