Il programma • VinoVip 2024

programma VinoVip Cortina

Programma VinoVip Cortina

Due giorni al centro del mondo del vino, in un clima cordiale ed entusiasta, con vista sulle montagne più belle del mondo: le Dolomiti. Questo è VinoVip Cortina. Ecco il programma di domenica 14 e lunedì 15 luglio 2024.

Domenica

14 luglio

Accoglienza e accredito ospiti

ore 15:00

Talk show: Resistenza!

ore 15:30

Il momento di riflessione: i massimi esperti del settore e gli imprenditori vinicoli si confrontano. Grandi temi e grandi protagonisti in un “must” di VinoVip. Quest’anno si affronteranno questioni di particolare importanza, per la sopravvivenza della “civiltà del bere”: dalle tendenze proibizioniste di alcuni Stati che negano il valore culturale del vino e la libertà dei singoli, alle politiche migliori per resistere al cambiamento climatico che mettere a rischio la viticoltura in diverse zone del mondo, alle politiche commerciali più adatte a scenari economici e geo-politici sempre più complessi.

Durante il talk show sarà consegnato il Premio Khail 2024, riconoscimento intitolato al fondatore di Civiltà del bere e destinato a un personaggio che si è distinto nella valorizzazione del vino italiano nel mondo.

Ingresso gratuito con prenotazione

La Notte delle Stelle

ore 19:30

L’esclusiva cena di benvenuto all’edizione 2024 di VinoVip Cortina, con wine list dedicata alla selezione dei protagonisti di VinoVip.

Ingresso solo su invito

Lunedì

15 luglio

Evento speciale: Cabernet vs Cabernet

ore 9:30
Grand Hotel Savoia

Sulla scia del successo del “Vermentino Show” organizzato durante VinoVip al Forte 2023, quest’anno replichiamo la formula conferenza + degustazione dedicata a un grande vitigno, anzi due: i due Cabernet, Sauvignon e Franc. Considerato ai vertici dell’enologia mondiale, il Cabernet ha vissuto anche in Italia momenti di gloria e altri di disaffezione, ma è evidente la sua grandezza, essendo la varietà alla base del successo di alcuni tra i vini più apprezzati al mondo. Curiosa è la dialettica tra i due “fratelli”: se gli anni Zero sono stati dominati dal Cabernet Sauvignon, gli anni Dieci hanno visto l’ascesa fulminea del Cabernet Franc. Ma quali sono le differenze tra i due? Lo indagheremo in termini enologici e viticoli, con il coinvolgimento di grandi esperti in materia, e poi li metteremo alla prova sensoriale, assaggiando eccellenti versioni dell’uno dell’altro e qualche alleanza particolarmente riuscita tra i due.

Ingresso in prevendita dal 30 aprile

Grand Tasting delle Aquile

ore 15:30-19:00 (ingresso fino alle 17.30)

L’evento clou di VinoVip: un walk-around tasting ad alta quota, con vista mozzafiato sulle Dolomiti ampezzane. Le aziende protagoniste offriranno al pubblico di ospiti e appassionati tre vini o distillati ciascuna: oltre 150 etichette simbolo, grandi classici e novità.

Ingresso in prevendita dal 30 aprile