Le Masterclass | Savoia 9 luglio

 

Il 9 luglio il Grand Hotel Savoia ospita in Sala Enrosadira tre masterclass dedicate alla viticoltura, alla comunicazione e all’enologia, con esperti internazionali e opinion leader di settore.

Alle ore 13, a conclusione del primo incontro, si terrà l’inaugurazione ufficiale di VinoVip 2017.

 

ore 11-12.30

La forza della terra

Al centro dell’analisi, l’incidenza del suolo sul profilo aromatico e gustativo del vino. Un confronto con alcune tra le più significative zonazioni italiane, dove il vino è profondamente legato alla composizione della terra. Con Pedro Parra e Lorenzo Bernini, 

gratuita fino a esaurimento posti (prenotazioni chiuse, ingressi disponibili in loco)

 

ore 15-16.30

Comunicare la complessità

Il vino italiano è variegato e complesso, basti pensare al numero delle nostre Doc e dei nostri vitigni. Lo stiamo comunicando al mondo in modo adeguato? Insieme a Charlie Arturaola, noto wine educator americano, interverranno giornalisti di fama internazionale, esperti di comunicazione e opinion leader dai principali mercati del vino italiano, come David Way, dell’ufficio Ricerca e Sviluppo del WSET di Londra. Coordinerà l’incontro Pedro Ballesteros Torres MW. Al termine sarà conferito il Premio Khail.

posti esauriti (sarà creata una lista d’attesa in loco, a partire dalle ore 10.30)

 

ore 17-18.30

Verso un’enologia sensibile

Dibatteremo delle istanze ecosensibili che indubbiamente stanno influenzando il settore del vino. Si troverà un equilibrio tra i due estremi dell’ideologia “naturalistica” e degli eccessi di chimica e tecnologia: istanze eco-sensibili che indubbiamente stanno influenzando il settore del vino. Ne discuteremo insieme ad esperti internazionali ed enologi italiani che hanno attivato programmi di sostenibilità aziendale, e di conversione biologica o biodinamica. Con Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi e del comitato scientifico del Wine Research Team, e Pierluigi Donna, agronomo di Sata Gruppo Agronomico, da trent’anni impegnato in un approccio ecosostenibile alla viticoltura.

posti esauriti (sarà creata una lista d’attesa in loco, a partire dalle ore 10.30)